Cos'è
I primi anni di vita rappresentano una fase di particolare plasticità neuropsichica nella quale la qualità delle interazioni con le figure di accudimento e la continuità della presenza relazionale svolgono un ruolo centrale nello sviluppo del linguaggio, dell'attenzione, della regolazione emotiva e delle competenze sociali.
All'interno di questo scenario il digitale non si configura come un elemento neutro, ma come una presenza che può interferire o modulare la relazione genitore-bambino, soprattutto quando l'uso dello smartphone diventa frequente, non mediato o sostitutivo della relazione diretta.
L'intervento si propone quindi come uno spazio di orientamento psicologico e di prevenzione, finalizzato ad aiutare i genitori a riflettere sul proprio uso dei dispositivi digitali, sulle modalità con cui vengono introdotti nella vita del bambino e sugli effetti che tali pratiche possono avere sul piano relazionale ed educativo.
La finalità è promuovere un uso più consapevole, intenzionale e regolato delle tecnologie, tutelando lo sviluppo psicologico del bambino e sostenendo la funzione genitoriale.