Descrizione
Il Comune di Cambiano offre la possibilità di aderire alla Comunità Energetica Rinnovabile (CER) denominata Oltre Collina Torinese, di cui è tra i soci fondatori; un'iniziativa che permette a cittadini e imprese di produrre, condividere e consumare energia rinnovabile in modo sostenibile, riducendo i costi energetici e contribuendo alla transizione ecologica.
Partecipando alla CER, avrai accesso a una fonte di energia pulita e vantaggi economici derivanti dalla condivisione dell'energia prodotta, rendendo il nostro territorio più sostenibile e resiliente.
È un sistema aperto a tutti: non è necessario possedere un impianto fotovoltaico per entrare a far parte del progetto e usufruire dei vantaggi della condivisione energetica. Ogni aderente può essere produttore, consumatore o entrambi.
A breve organizzeremo incontri per illustrare a imprese e cittadini modalità di adesione, vantaggi e possibilità offerte dalla Comunità Energetica Rinnovabile.
Per chi volesse nel frattempo approfondire l’argomento
https://www.gse.it/servizi-per-te/autoconsumo/gruppi-di-autoconsumatori-e-comunita-di-energia-rinnovabile/comunit%C3%A0-energetiche-rinnovabili
Inoltre il PNRR mette a disposizione benefici erogati sotto forma di contributo in conto capitale per impianti di produzione di energia elettrica alimentati da fonti rinnovabili e inseriti in configurazioni (CER) .
In particolare prevede l'erogazione di un contributo a fondo perduto fino a un massimo del 40% delle spese ammissibili.
https://www.gse.it/servizi-per-te/attuazione-misure-pnrr/comunit%C3%A0-energetiche-5000abitanti
Unisciti anche tu alla rivoluzione verde!
Per manifestare preliminarmente il tuo interesse alla CER, compila senza impegno il form e sarai ricontattato direttamente dal nostro comune.