Descrizione
La Regione Piemonte ha avviato una ricognizione su tutto il territorio delle disponibilità di famiglie e singoli all’accoglienza temporanea dei nuclei famigliari provenienti dell’Ucraina, composti in gran parte da donne (mamme, nonne, e zie) con figli anche minori al seguito, in fuga dalle zone di conflitto.
Al link Il Piemonte per l'Ucraina trovate informazioni dettagliate utili per coloro che desiderano comunicare la propria disponibilità ad ospitare e/o coloro che attualmente ospitano persone arrivate dall’Ucraina.
Per manifestare la propria disponibilità ad ospitare è necessario compilare il modulo on line al seguente link - https://regionepiemonte-moon.csi.it/modulistica/modulo - e contattare l'ufficio politiche sociali del Comune di Cambiano 011 9440105 int.5.
In base alle manifestazioni di interesse pervenute, verrà stilato un elenco di famiglie e persone presso cui i profughi ucraini potranno essere accompagnati.
I privati che intendono accogliere amici e/o parenti ucraini dovranno rivolgersi allo stesso canale regionale per avere risposte circa l'iter amministrativo da seguire.
Siamo in contatto con la Prefettura e la Regione da cui riceviamo continui aggiornamenti sulla situazione.
Benvenuto in Italia
Di seguito ti indichiamo alcune importanti e utili informazioni per il tuo soggiorno in Italia e ti invitiamo a regolarizzare al più presto la tua presenza per accedere nel più breve tempo possibile all’assistenza sanitaria e logistica UCRAINA_benvenuto_ita