Cos'è
Il Comune di Cambiano celebra uno dei suoi cittadini più illustri, Giacomo Grosso (Cambiano, 1860 – Torino, 1938), tra i pittori piemontesi più noti tra la fine dell’Ottocento e i primi decenni del Novecento.
Celebre per la sua straordinaria capacità di rappresentare il corpo umano e l’incarnato, Grosso portò il nome di Cambiano in tutta Italia e all’estero, fino a essere nominato Senatore del Regno d’Italia.
La mostra “Giacomo Grosso – D’incarnato e di pittura. Il corpo dipinto” è allestita all'interno dell’ex Salone Consiliare del Palazzo Comunale di Cambiano, trasformato per l’occasione in uno spazio immersivo.
L’iniziativa nasce come evoluzione multimediale di una rigorosa ricerca scientifica dedicata ai nudi dipinti da Giacomo Grosso, opere di straordinaria forza espressiva oggi conservate in prestigiosi musei e collezioni pubbliche su tutto il territorio nazionale.
Attraverso proiezioni a 360°, sound design avvolgente e contenuti narrativi accessibili, le opere dell’artista prenderanno vita in una forma nuova e sorprendente. Un modo innovativo per riscoprire l’arte classica grazie alle tecnologie digitali di ultima generazione, capace di emozionare sia il pubblico esperto sia chi si avvicina per la prima volta al mondo della pittura.